fbpx

Tutto ciò che devi sapere sugli scatoloni.

Devi traslocare? Non iniziare a rompere le scatole… anzi, conservale! Se sei capitato su questa pagina, saprai anche tu che gli scatoloni meritano attenzione. Ecco qualche consiglio da noi di Fiorello.

Dove trovare gli scatoloni?

La prima cosa da fare è cercare in soffitta, in cantina o in garage tutte quelle vecchie scatole di imballaggi che avresti dovuto buttare ma che alla fine sono rimaste lì per pigrizia o perché “non si sa mai”. Lo step successivo è fare lo stesso nelle case di parenti e amici. Se il materiale trovato non è sufficiente, chiedi in negozi o uffici, dove non mancheranno di certo scatoloni da smaltire. Se non hai tempo di fare tutto ciò o hai bisogno di più scatoloni, ricorda che puoi semplicemente comprarli!

Quali scatoloni sono più adatti?

Ovviamente, reperire scatole qua e là non permette di scegliere la tipologia più adatta, ma ecco alcuni consigli. Assicurati di avere scatole di tutte le dimensioni, molto grosse per oggetti voluminosi (coperte, ecc) e più piccole per oggetti compatti e pesanti (libri, ecc). Inoltre è consigliabile usare cartoni “a due onde” o in carta Kraft per la loro maggiore resistenza e perché proteggono la merce dall’umidità. Ricordatevi che gli oggetti più fragili, come i bicchieri, hanno bisogno di scatole con appositi separatori interni per una maggiore stabilità e protezione.

Come riempire gli scatoloni?

La parola d’ordine è ordine: suddividi gli oggetti per tipologia, fai un inventario di ciò che metti via e, soprattutto, ricordati di etichettare ogni scatolone! A proposito, il team Fiorello vi darà una serie di etichette colorate per facilitare il vostro (e il nostro) lavoro. Inizia a inscatolare ciò che usi meno e solo alla fine raccogli i vestiti e gli oggetti di uso quotidiano. Il trasloco può essere una vera e propria pratica zen: è ora di liberarsi di quello che non usi o che non ti ricordavi nemmeno di avere… Vendi, regala, ricicla!

Ovviamente è fondamentale l’imballaggio degli oggetti, ma per questo abbiamo fatto un articolo ad hoc.

Quando traslochi occhio ai dettagli: anche gli scatoloni hanno un ruolo importante. Noi di Fiorello ci teniamo che il trasloco vada per il meglio, per questo gli scatoloni ve li diamo noi!

 

 

 

Questo sito utilizza cookie.