Trovare una nuova casa adatta alle proprie esigenze è già stressante ma a peggiorare le cose ci si mette il costo del trasloco nel 2023.
Oggigiorno l’idea di un trasloco spaventa soprattutto per l’inflazione e gli aumenti spropositati di tutti beni nelle città di Brescia, Bergamo, Cremona e Verona.
E spesso ci chiediamo quali siano i costi di un trasloco nel 2023, le spese saranno sostenibili, le ditte traslochi avranno aumentato i prezzi?
E magari trovandosi in bilico, si pensa al trasloco fai da te o ai traslocatori privati, che non sempre rappresentano la scelta migliore e la più adeguata.
In un trasloco nessuno vuole ritrovarsi con mobili danneggiati, documenti importanti persi o il vecchio ambiente commerciale o abitativo in situazioni di caos.
Ecco perché affidarsi alle ditte traslochi qualificate per ottenere un costo medio del trasloco è la scelta migliore per chi vuole traslocare senza preoccupazioni.
Fiorello Traslochi, offre un trasloco molto preciso ed accurato, senza dover spendere più del dovuto, in quanto i prezzi sono rimasti invariati anche nel 2023.
Il costo medio di un trasloco nel 2023
Il costo medio di un trasloco nel 2023 è soggetto a continui cambiamenti secondo le variazioni del mercato e alla città di residenza.
Il primo passo per capire quale può essere il costo di un trasloco è quello di quantificare con cura tutti i beni che bisogna portar via.
Con l’elenco alla mano possiamo farci un’idea più completa dell’entità dei beni da trasportare, del numero e della grandezza di scatoloni necessari.
Ovviamente ognuno di noi si pone mille domande, quali sono i costi di un trasloco di una ditta di traslochi composta da professionisti?
Come ci mostra la tabella, Fiorello Traslochi, ci mostra che il costo medio di un trasloco non ha subito nessuna variazione nel 2023.
Traslocare nello stesso comune | Traslocare su due comuni diversi |
1-2 locali: 360 – 710 euro | 790 – 1190 euro |
3-4 locali: 540 – 940 euro | 1150 – 1620 euro |
Villetta 780 – 1500 euro | 1530 – 2000 euro |
Casa/villa 900 – 2150 euro | 2000 – 3100 euro |
Come si calcola il prezzo di un trasloco
Ma quali sono voci che devono essere presenti in un preventivo da parte delle ditte di traslochi e i relativi prezzi?
Affinché sia chiaro e trasparente, il preventivo di un trasloco deve specificare le seguenti voci:
- i giorni necessari per effettuare il trasloco
- il prezzo a giornata o al mq
- smontaggio e montaggio mobili con modifiche
- eventuali oneri extra per il coinvolgimento di automezzi
- costi di imballaggio e di smaltimento materiali
- costi di smontaggio e di rimontaggio
- se previste, le spese inerenti alle coperture assicurative
- numero di addetti coinvolti, un fattore che incide tanto sul prezzo di un trasloco
Nel caso di una scala stretta o assenza di un ascensore, sarebbe necessario un autoscala esterna, e ciò potrebbe influire sul costo di un trasloco.
Sia l’utilizzo di materiali per l’imballaggio o lo smaltimento di mobili ed oggetti inutili, rappresentano un extra rispetto al costo medio di un trasloco.
Un’assicurazione permette di traslocare senza preoccuparsi che uno o più oggetti di valore possano danneggiarsi o documenti importanti possano essere smarriti.
I fattori che incidono sul costo del trasloco
Ma quali sono i fattori principali che possono condizionare il costo del trasloco, affidandosi alle ditte di traslochi qualificate?
- distanza da percorrere
- il tempo
- valore dei beni
- il piano di ritiro e di consegna dei mobili
- il mezzo utilizzato per il trasporto
- servizi extra
Se si intende traslocare per cambiare casa o ufficio, restando all’interno dello stesso quartiere o della stessa città, sarà ben diverso che traslocare in un’altra città.
Un altro fattore importante che incide sul costo medio del trasloco è il tempo che si ha a disposizione per effettuare il trasloco.
Se si opta per un’assicurazione o un tipo di trasporto più accurato, protetto e monitorato, il prezzo del trasloco ha un costo decisamente più alto.
Ovviamente sono una serie di motivi che condizionano il prezzo del trasloco, come la mancanza dell’ascensore e di conseguenza l’utilizzo di un elevatore esterno.
Quando si tratta di un trasloco di mobili, bisogna calcolare le loro dimensioni, peso, volume e fragilità per poter garantire un servizio impeccabile.
Ciò che potrebbe lievitare il costo di un trasloco sono anche eventuali servizi extra come:
- smontaggio e rimontaggio mobili
- smaltimento di mobili in eccesso
- deposito mobili
- fornitura di materiale di imballaggio
- pulizia post trasloco
- imbiancatura finale
Come risparmiare sul costo del trasloco
Dopo aver confrontato i prezzi dei traslochi e valutato tutte le attività da affrontare, ci chiediamo come possiamo risparmiare sul costo del trasloco?
- pianificare tutto in anticipo
- distinguere cosa si può fare da soli e cosa delegare a una ditta
- disfarsi delle cose inutili e imballare alcuni oggetti da soli
- traslocare in settimana, non nei weekend e in alta stagione
- confrontare i preventivi di più ditte di traslochi
Pianificare tutto in anticipo consente di spendere meno perché a volte alcune ditte, se non vengono contattate con largo anticipo, applicano un costo aggiuntivo dovuto all’urgenza.
Distinguere le attività che possiamo svolgere in autonomia è un ottimo punto di partenza, lasciando all’impresa il compito di occuparsi solo degli oggetti più pesanti e ingombranti.
Disfarsi delle cose inutili è un’attività fondamentale, in quanto bisognerà imballare solo gli oggetti che intendiamo portare con noi.
Anche la data per il trasloco, ha la sua importanza, in quanto durante la settimana o nel periodo invernale potrete ottenere dei prezzi scontati.
Nella scelta della ditta di traslochi, è bene verificare che tutte abbiano considerato le medesime voci di spesa in particolar modo a Brescia, Bergamo, Cremona e Verona.
Quanto conviene il trasloco fai da te
La domanda che ci poniamo quando dobbiamo cambiare casa o ufficio è: Quanto conviene un trasloco fai da te?
Bisogna valutare attentamente la convenienza di tale operazione, la soluzione fai da te non sempre è la più adatta e la più conveniente.
Ovviamente è meglio affidarsi ai professionisti nel settore capaci di offrire soluzioni flessibili che permettano comunque una forma di risparmio.
Che il trasloco sia un momento impegnativo non si può mettere in dubbio, ma fare la scelta giusta fin dall’inizio aiuta a non trasformarlo in un incubo.
Il trasloco fai da te è obiettivamente facilmente realizzabile se:
- i due appartamenti non presentano difficoltà di accesso
- non si possiedono grossi mobili ed elettrodomestici da spostare da una casa all’altra
- non si devono smontare e rimontare mobili complessi (o si possiedono pezzi monoblocco di dimensioni contenute)
- non è necessario fare tutto in 1-2 giorni, ma si ha tutto il tempo necessario per poter procedere al trasloco senza fretta
- si ha almeno un po’ di esperienza nel settore, manualità e si è in buona forma fisica
Se vuoi ricevere un preventivo gratuito per il tuo trasloco a Brescia, Bergamo, Verona,Monza, Milano e Cremona, contatta Fiorello Traslochi ai seguenti numeri:
- Brescia – 030 13872632 – 347 7880350
- Bergamo – 347 7880350
- Milano – 347 7880350
- Cremona – 347 7880350
- Verona – 347 7880350
- Monza Brianza – 347 7880350